Bollettario Bollettario Network 
versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera
home / brevissime / premi e concorsi

PREMI E CONCORSI

  • XVIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI PENNE”



  • Nell’ambito del Premio Internazionale Penne, come per l’anno 2001, anche quest’anno, per ricordare la figura e l’opera del poeta Marino Piazzolla, la Fondazione omonima di Roma mette in palio la somma di € 500,00 (cinquecento euro) da assegnare ad un poeta particolarmente meritevole.

    A questa sezione possono concorrere autori che non abbiano superato il trentesimo anno di età, alla data della scadenza dei termini fissati per la presentazione dei lavori.

    La giuria, presieduta da Vincenzo Cappelletti, è formata da Igino Creati, Michele Dell’Aquila, Luigi Iachini Bellisarii, Gabriella Lasca, Luciano Luisi, Lucio Marcotullio, Walter Mauro, Vito Moretti, Raffaele Nigro, Aldo Onorati, Roberto Pazzi, Benito Sablone.

    Ciascun concorrente dovrà inviare alla Segreteria Generale del Premio Penne, Via Caselli V Strada, n. 23 - 65017 Penne - entro il 30 ottobre 2002, da una a tre poesie inedite in 20 copie dattiloscritte con firma e indirizzo, completo anche di recapito telefonico, e con la data di nascita dell’autore.

    La cerimonia di premiazione si svolgerà a Penne il 30 novembre 2002.

    I vincitori riceveranno comunicazione telegrafica.


  • CITTÁ DI THIENE, Premio Nazionale di Poesia



  • Il Comune di Thiene e la Pro Thiene bandiscono la decima edizione del Premio Nazionale di Poesia "Città di Thiene", per opere edite in volume, articolato in due sezioni:
    - poesia in lingua italiana;
    - poesia nei dialetti delle Tre Venezie.

    Al Premio di Poesia in lingua possono concorrere i poeti nati o residenti nel territorio nazionale. Al Premio nei dialetti delle Tre Venezie possono concorrere i poeti nati o residenti nelle Tre Venezie. Non saranno accettate raccolte collettive. Saranno escluse opere che rechino interventi di presentazione o critica di membri della Giuria.

    Le opere concorrenti, edite dopo il 15 dicembre 1999 e non premiate in altri concorsi, dovranno pervenire, a cura dell'autore o dell'editore, alla Segreteria del Premio, presso la Biblioteca Civica di Thiene (Via I Maggio, 14 - tel. 0445-804945, Fax 0445-804789) in otto copie a mezzo plico raccomandato entro il 3 aprile 2002.
    Ogni copia dovrà recare l'indirizzo e l'eventuale numero telefonico del concorrente; le liriche in dialetto dovranno essere accompagnate da traduzione in lingua, da aggiungere in copia qualora non fosse presente nel volume.
    Per i volumi inviati direttamente dalle Case Editrici, si intende che la partecipazione al concorso è stata approvata dall'autore.
    La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva il diritto di non assegnare i Premi o di disporre, in casi particolari, dell'ammontare dei Premi stessi anche diversamente da quanto previsto nel presente regolamento.
    La Giuria sarà composta da Femando Bandini, presidente, Giovanni Azzolin, Mila Ceccato, Gino Gerola, Franco Loi e Folco Portinari




    :back_  :top_
    ultimo aggiornamento: giovedì 24 ottobre 2002 15.56.31
    powered by: Web-o-Lab