versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera |
Ignazia Bartholini è insegnante nelle scuole superiori di Modena e professore a contratto di “Sociologia della devianza” e “Sociologia della conoscenza” nelle università di Bologna e Palermo. Fra i suoi contributi più recenti ricordiamo:
Jürgen Habermas. Quando la razionalità comunicativa fonda le regole dell’ethos in Guarnieri G. «Abitare la società», F. Angeli, Milano, 2000, pp. 374-411.
La cultura come semantica della mediazione in Cipolla C. (a cura di), «Principi di sociologia», F. Angeli, Milano, 2000, pp.78-116.
Jürgen Habermas: il paradigma dell'agire comunicativo, in Porcu S. ( a cura di), «Ritratti d'Autore. Un’introduzione interdisciplinare alla sociologia», F. Angeli, Milano, 2000, pp. 449-507.
I diritti umani, la cittadinanza e il co-settore. Come un’invocazione è divenuta prassi dell’agire in Cipolla C. (a cura di), «Il co-settore in Italia. L’associazionismo pro-sociale tra logica di confine e logica co-relazionale», F. Angeli, Milano, 2000, pp. 279-307.
L’identità come ri-co-noscimento in «Studi di sociologia», n. 3, anno XXXVIII, 2000, pp. 251-262. Scuola: avamposto e nuova frontiera del mutamento sociale in Mancuso R. (a cura di) «Dentro il carcere e fuori dalla scuola. Educazione, organizzazione, processi comunicativi», Angeli, Milano, 2001.
Diritto di educare o educare al diritto in Mancuso R. (a cura di) «Dentro il carcere e fuori della scuola. Educazione, organizzazione, processi comunicativi», Angeli, Milano, 2001.
ultimo aggiornamento:
mercoledì 25 settembre 2002 12.10.16 |
| |
|
|
|
|
|
|
|
|